Lo zafferano è conosciuto fin dai tempi più remoti: Omero, Virgilio, Plinio e Ovidio.
Lo citano nelle loro opere vantandone le virtù nell’arte culinaria e come colorante, per tingere stoffe.
Presso gli antichi popoli asiatici costituiva un ingrediente comune nella cottura di svariate vivande. Veniva usato anche per preparare misture da bruciare durante le cerimonie religiose.
Crocus sativus è una piantina erbacea bulbosa e perenne della famiglia delle iridacee originaria dell’Oriente. Il nome deriva dall’arabo za’-farán’ e dal persiano ‘zaa-fran’. Dall’Asia la coltivazione si diffuse nell’Africa settentrionale, e in seguito nella Spagna.
Non si conosce la data precisa in cui lo zafferano dalla Spagna venne introdotto in Italia, ma sappiamo con certezza chi importò i bulbi nel nostro paese: il padre domenicano Santucci, abruzzese di Navelli, grande appassionato di agricoltura che, regnando Filippo II di Spagna, era membro del tribunale dell’Inquisizione. Egli si innamorò della piantina aromatica, studiò la natura del terreno in cui poteva meglio prosperare, quindi decise di coltivarla.
I risultati furono ottimi e ottenne un prodotto di qualità superiore persino a quello spagnolo, già molto rinomato.
PERCHE’ ACQUISTARE LO ZAFFERANO IN “STIMMI” ?
Significa acquistare il prodotto “puro” e facilmente verificabile già con un esame visivo (in polvere è soggetto a frequente contraffazione).
Acquistarlo dal produttore significa avere garanzie in termini di controllo sull’utilizzo di prodotti chimici e una migliore igiene in fase di raccolta.
ZAFFERANO PURO IN STIMMI
Produzione 2023 – Colli di Vernazzano sul Trasimeno
Il nostro zafferano cresce senza l’utilizzo di trattamenti chimici, viene raccolto scrupolosamente a mano e fatto tostare nell’arco di poche ore, come da antica tradizione, con il calore della legna.
In questo modo conserva tutte sue aromaticità complesse e le proprietà curative.
Fragrante e persistente, è l’ingrediente essenziale per gli intenditori e cultori della cucina sana e ricercata.
Confezione da 0,25 gr. € 6,00
Confezione da 1,00 gr. € 20,00
Una confezione da 0,25 gr. è sufficiente a preparare circa 8 porzioni abbondanti di risotto.